TRE REGALI DI PEGASUS – la voce di Ivo De Palma per Favolesvelte

L’ho visto arrivare in silenzio.

Ho pensato: “Ma chi è? L’ho già visto da qualche parte, l’ho visto più volte in giro per eventi, sono davvero una pessima fisionomista, oltremodo orba…!” Si è seduto abbastanza vicino al gruppetto “scrittrice (io) e presentatori della serata” alla Libreria Golem – sede della casa editrice che ha fatto nascere FAVOLESVELTE. E’ rimasto lì ad ascoltare attentamente, ma proprio attentamente, tutte le parole e le frasi e le risate e le filastrocche e le poesie che venivano liberate, o meglio… “librate”, nell’aria.

Alla fine dell’incontro letterario ci siamo salutati di sfuggita.

Non mi aspettavo nulla. Non immaginavo che quell’uomo avesse acquistato una copia del libro, tanto per cominciare. Quando Carlo Molinaro ha pubblicato su Vimeo e su Facebook il video di “Istruzioni per rapide narrazioni” ho visto il suo nome in una delle varie condivisioni del link e ho fatto, come si dice, mente locale. “Ivo De Palma, ma certo!” – e ho cominciato a seguirlo (nel senso facebookiano del termine).

Su Wikipedia, tanto per avere un approccio basico, si trovano tutti i personaggi da lui doppiati: *

Io di cartoni animati ne ho visti abbastanza, mi sono nutrita per anni di saghe al maschile e al femminile. Figlia degli anni Settanta, sono stata tra i fortunelli che hanno goduto le prime avventure di Goldrake, nonché di tutti gli eroi nipponici a colori.  Ho seguito anche Kiss me Licia, lo ammetto, in tutte le possibili salse. Ho approcciato già grandicella i Cavalieri dello Zodiaco, per poi piano piano dimenticare il mondo animato. Ho riaperto le porte di quel regno da quasi cinque anni, da quando è nato mio figlio.

Pegasus, Cavaliere di Bronzo, è il benvenuto in casa mia.

1183633504

Immaginatevi la sorpresa quando, una decina di giorni dopo la serata alla Libreria Golem vengo a sapere – scovando per caso i messaggi dell’area “richieste”, quelli che il social network da me più utilizzato archivia a parte perché inviati da sconosciuti – che una delle mie FAVOLESVELTE aveva colpito abbastanza Ivo De Palma da spingerlo alla creazione di una video-poesia. Sapete come si dice? “Sono rimasta basita…” Ecco. Si dice così. In questo caso non possiedo altre parole. Sono io ad ascoltare. E ascolto con piacere la voce di questo bravissimo attore, doppiatore, insegnante di dizione e doppiaggio, che racconta “La fontana della giovinezza”. Le parole mi tornano solo per ringraziare e fare un sacco di feste, come mio solito, a chi mi dona qualcosa.

Non è finita qui. Qualche giorno dopo, ecco una seconda sorpresa. Un link che vi invito ad aprire: *

Si tratta di una narrazione molto triste e davvero potente, quella che troverete in questo secondo video. E’ una delle poesie nate nei laboratori “Medicamenta – lingua di donna e altre scritture” condotti da me e da Silvia Rosa. Durante gli incontri ascoltiamo le storie delle partecipanti, donne di età e provenienza diverse. In una residenza per anziani di Torino, abbiamo raccolto i ricordi di alcune signore tra i 60 e i 97 anni. Ivo De Palma ci ha regalato una versione particolarissima e veramente toccante, poiché – è ovvio – ne ha colto lui stesso il lato struggente, della scrittura di Pina, 92 anni. Dalla guerra al matrimonio obbligato, passando per una comunione negata chissà perché, e le botte, le botte…

A PROPOSITO DI IVO DE PALMA:

http://www.ivodepalma.it/

ESPLORANDO IL SITO TROVERETE I CORSI DI ADATTAMENTO DIALOGHI E DOPPIAGGIO, DIZIONE E MOLTE ALTRE INFORMAZIONI SULLA VOCE CHE PER ESSERE DESCRITTA HA BISOGNO SOLO DI ESSERE ASCOLTATA. ADDENTRARSI E’ D’UOPO.

E niente, che cosa vi devo dire?

Godetevi i vostri non-compleanni

così come io mi godo i miei.

Un momento. Pensavate che fosse finita qui? Com’è che si dice? Non c’è due senza tre. Così si dice. Ed ecco… “La spirale delle ere geologiche”.

Buon non-compleanno a te, a te. Buon non-compleanno a me, a me…

Ma le ho davvero scritte io queste poesie? Sì. Eppure mi sembrano ancora più nuove e potenti, ascoltandole dalla voce di Ivo De Palma. A voi.

Valeria

 

Rispondi

