NUVOLE + NEBBIA – due poesie

NUVOLE

(Se tu perdessi la testa per me io taglierei la mia e andremmo in giro con il cielo al collo, la collana e la cravatta per cappelli)

Quando hai detto
La tua testa tra le nuvole!
Ho pensato
Tu sogni.

Perché sarebbe davvero una festa il volo
di una testa libera dal giogo dei pensieri

In un gioco interrotto di colpo, taglio netto
alla ghigliottina
la mia testa al vapore è vaso d’alchimista
– sospesa – in passione per te –
sublimazione.
Ed ecco vedresti di me ghirigori di cirri
accumuli di cumuli e cumulonembi
e frizzi e lazzi di pecorelle e draghi.
E matrimoni regali.
Vedresti sfrecciare al vento del Nord
eserciti di spumoni gonfi di temporale.
Mordicchieresti tempesta nella mia testa.

Invece no.
No.

Le nuvole scorrono in fila
sullo stendibiancheria celeste
e la mia testa, ti dico, la testa

io la porto

ben fissata al collo
per muovermi tutta con i piedi per terra
con lo sguardo dritto nel tuo a risvegliarti
il sole.

(Se tu perdessi la testa per me io taglierei la mia e andremmo in giro con il cielo al collo, la collana e la cravatta per cappelli)

🌞

Nuvole.

Una poesia inventata in dieci minuti sul tema obbligatorio “nuvole” per la battaglia, il combattimento, il certame angelico.

#favolesvelte

Ph. Max Ponte/Enrica Merlo
#angelicocertame

NEBBIA – THE FOG + THE FALL

La nebbia dichiara
inesorabilmente
la presenza dell’autunno
la caduta, the fall.

Non le foglie morte
di Verlaine, non il vento
selvaggio dell’Ovest –
per quanto io possa
apprezzare l’idea
di chiacchiere accese
di fronte al caminetto
con Percy Bysshe
o, meglio, con Lord Byron.

La nebbia di campagna
inevitabilmente
è una storia diversa
da quella raccontata adesso
dalla cugina di città.
Un grigio topo
che non s’intona a nulla.

Occorre amare Torino
alla follia per mentire e dire:
“Romantica idea la nebbia
che, inesorabilmente
dichiara la presenza tua
autunno.”

 

 

 

Rispondi

